ECDL Computing

Il modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti l’uso della codifica e del pensiero computazionale per lo sviluppo di semplici programmi per computer.
 

Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali in Europa e nel mondo. Il pensiero computazionale è apprezzato come una disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani: stimola la creatività, il pensiero critico e logico, la risoluzione dei problemi e facilita la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali. In altre parole, il pensiero computazionale, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale.
Il modulo ECDL Computing è progettato per aiutare i giovani a prepararsi per lo studio e il lavoro futuro che implicherà sempre più le nuove tecnologie, a cui sarà importante accedere in modo critico e creativo. La domanda di queste competenze è in costante aumento nel mercato del lavoro.
Il modulo può costituire un riferimento importante e rientrare nei programmi curricolari di istituti secondari di primo o secondo grado o rientrare tra le competenze informatiche che gli studenti sviluppano durante le attività extra-curricolari.

Le conoscenze e competenze saranno valutate attraverso il superamento di una prova d’esame  che sarà svolta attraverso il sistema ATLAS, presso i Test Center accreditati, e prevede domande a risposta multipla che implicano la comprensione di esempi di codice.
Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato ECDL Computing richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.