ECDL

L'ECDL (European Computer Driving Licence o Patente Europe del Computer) è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) che attesta il livello di competenza individuale nell'uso del personal computer.

I certificati ECDL rappresentano lo standard internazionale per il riconoscimento delle abilità e competenze necessarie per essere un utilizzatore esperto del computer e delle applicazioni informatiche di base, delle più comuni applicazioni d'ufficio ed in ambiti specialistici.

L'ECDL è riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro, sia in ambito privato che nella Pubblica Amministrazione. In molte Università e Istituti Scolastici Superiori, l'ECDL è riconosciuta come credito formativo; è inoltre considerata, in molti concorsi pubblici, attestazione idonea ad accertare le competenze informatiche.

L'Università degli Studi di Catania è accreditata come test center per poter rilasciare presso le proprie strutture le certificazioni ECDL.

I servizi di certificazione sono accessibili a chiunque ne faccia richiesta, oltre che agli studenti e al personale dell'Ateneo; a queste ultime categorie sono riservate condizioni economiche agevolate.

Come si ottiene

Per acquisire le certificazioni ECDL è necessario acquistare una skills card personale e gli esami, nonché, successivamente, sostenere e superare gli esami richiesti presso una delle sedi autorizzate dell'Università degli Studi di Catania o di uno qualunque dei test center accreditati dall'AICA, l'associazione che gestisce il programma ECDL in Italia. I candidati potranno acquistare skills card ed esami separatamente e da soggetti diversi, ma dovranno sostenere gli esami presso il test center da cui li hanno acquistati.
L'Università di Catania offre ai propri studenti  dei kit che includono skills card ed un certo numero di esami a prezzi agevolati, strutturati in modo da agevolare il conseguimento delle varie tipologie di certificazione disponibili.
Il candidato che acquista contemporaneamente più esami presso un test center dell'Ateneo, anche in kit con la skills card, li dovrà sostenere tutti nella sede dove prenoterà il primo.

Il numero di esami da sostenere dipende dalla certificazione richiesta. Il candidato sceglie quali esami sostenere e in quale ordine in base alla propria preparazione, senza alcun vincolo di tempo. Al superamento degli esami previsti, al candidato verrà rilasciata la relativa certificazione ECDL. Ogni esame superato verrà registrato sulla skills card.

I test saranno eseguiti dai candidati direttamente al computer utilizzando un sistema automatico di erogazione e correzione dei quesiti.

Acquisto della skills card e degli esami prepagati

La prima operazione da compiere per conseguire una certificazione ECDL è l'acquisto della skills card personale, una sorta di libretto universitario sul quale verranno successivamente annotati gli esami via via superati. Con la NUOVA ECDL la skills card è diventata virtuale e consiste in un'area web riservata nella quale il candidato potrà verificare i propri esami e certificazioni.
Oltre alla skills card, il candidato deve acquistare gli esami prepagati per i vari moduli del programma di certificazione desiderato.

Il candidato ha a disposizione varie possibilità:

  • acquistare singolarmente la skills card;
  • acquistare solo uno o più esami prepagati (nel caso in cui si sia già in possesso di una skills card);
  • acquistare un kit composto da skills card ed esami relativi ad un certo percorso di certificazione.

Per acquistare la skills card è necessario rivolgersi ad una delle sedi d'esame attive in Ateneo e i pagamenti devono essere eseguiti presso uno qualsiasi degli sportelli della banca Unicredit.
Le tariffe applicate sono le medesime in tutte le sedi.
Clicca qui per conoscere i calendari delle sessioni.
 

Maggiori info: certificazioni.ecdl@unict.it