ECDL Health

ECDL Health è una certificazione indirizzata agli utilizzatori dei Sistemi Informativi Sanitari,  comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo ed agli studenti universitari delle Facoltà di Medicina ed area medico/sanitaria in generale.
Il conseguimento della certificazione ECDL Health garantisce il possesso delle conoscenze e abilità, specifiche dell'ambito sanitario, necessarie per l'utilizzo sicuro e consapevole delle applicazioni ICT che trattano le informazioni dei pazienti. senza tralasciare gli aspetti della sicurezza, riservatezza e autorizzazioni di accesso.
Lo scopo della certificazione è dunque quello di stimolare l'impegno personale all'apprendimento, definire un preciso obiettivo, valutare con parametri oggettivi la qualità della formazione e ,in sostanza, valorizzare le capacità dei professionisti che operano sui Sistemi Informativi Sanitari.

Il progetto di una certificazione specifica per l'ambito sanitario è nato presso la Fondazione ECDL. Il syllabus di abilità e conoscenze, specifico per questo nuovo livello di certificazione è stato messo a punto da una commissione di esperti di vari Paesi e successivamente adattato alle specificità dei diversi sistemi sanitari.

Le prime sperimentazioni e validazioni del programma hanno avuto luogo in Italia, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Sulla base di un Syllabus di base comune, sono state studiate delle localizzazioni specifiche che includono i requisiti nazionali, quali prassi correnti, lingua, cultura, quadro legislativo.

Crediti ECM per ECDL Health - La Commissione Nazionale si è chiaramente espressa a favore dell'assegnazione di crediti ECM a corsi di formazione per operatori sanitari che comprendano, come verifica di apprendimento, il test di certificazione ECDL Health.

L'ESAME
L'esame ECDL Health è erogato in modalità automatica con il sistema di test ATLAS.
La durata della prova d'esame, che consiste di un unico modulo di 32 domande, è di 60 minuti.
Si considera superata la prova d'esame se il candidato ha risposto positivamente almeno al 75% delle domande (ossia 24 domande). 

 
Maggiori info: certificazioni.ecdl@unict.it
ECDL
Health